Ness1Escluso e Boxe

RING-ADORA Boxe nasce con l’obiettivo di promuovere la pratica motoria e sportiva come strumento di interazione e integrazione sociale e quindi di superamento dei conflitti. All’interno delle nostre mura abbiamo accolto ogni tipo di realtà in un ambiente che supera le barriere delle “diversità” per equalizzare ogni individuo sullo stesso piano, a prescindere da ogni piano di discriminazione.

Ogni giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00 abbiamo riservato la palestra ai ragazzi e allo staff di Ness1Escluso.

Ness1 Escluso è il progetto voluto da Fabio Galvani che dal 2017 offre la possibilità di fare attività sportiva in modo gratuito a ragazz* con disabilità cognitivo-relazionale da i 3 anni in su. In ogni percorso sportivo coesistono la figura dell’educatore specializzato, quella dell’istruttore della disciplina e quella del coordinatore per una programmazione altamente individualizzata per ciascun atleta, che fa rete non solo con la famiglia ma anche con la scuola, la neuropsichiatria, i servizi sociali.

L’allenamento inizia con attività di riscaldamento e potenziamento. In ogni lezione viene dato particolarmente risalto alla coordinazione con esercizi specifici sia per le braccia che per le gambe o congiuntamente per gli arti superiori ed inferiori. Dopo una piccola pausa per indossare i guantoni l’allenamento affronta gli aspetti più legati alla tecnica con esercizi al sacco, o con il coach sul ring.

La parte finale della lezione viene dedicata al recupero e allo streching. Durante tutta l’attività il tempo viene scandito da un timer che programma 2 minuti di lavoro ed 1 minuto di pausa, abitudine molto utile per modulare la fatica.

Abbiamo chiesto a Marcella di Ness1Escluso perché proprio la boxe ed ecco la sua risposta:

Sin dalla sua costituzione nel 2020 la RING-ADORA Boxe asd ha manifestato nella sua mission la volontà di rivolgere l’insegnamento della sua disciplina a tutti con una attenzione particolare per soggetti fragili e con disabilità con la convinzione che la boxe possa essere “strumento di integrazione e integrazione sociale”.

E’ cosi che abbiamo fin da subito iniziato una collaborazione energica e sinergica che ha come perno l’attività pugilistica senza contatto  per un gruppo di giovani adulti  con disabilità cognitivo-relazionale.

La boxe è una disciplina che aumenta l’autostima, la determinazione e l’autocontrollo. Aiuta ad acquisire sicurezza in se stessi, scaricare le tensioni e controllare aggressività e ansia.

La boxe è uno sport con movimenti regolari e ripetuti, che favorisce naturalmente la tonificazione e l’irrobustimento  dei muscoli. Sia durante l’apprendimento delle tecniche di percussione e dei movimenti tipici della disciplina, che negli esercizi di condizionamento come piegamenti, squat o addominali, tutto il corpo viene sollecitato e gradualmente scolpito: braccia, addominali, gambe, glutei. Durante  questo tipo di attività aumenta la propriocezione, la capacità attentiva , la resistenza alla fatica.

Ma è proprio nella palestra di RING-ADORA Boxe che settimanalmente  si persegue l’obiettivo più importante: i nostri atleti trovano in  questa palestra  prima di tutto un contenitore relazionale che li aggrega e li sostiene nei legami di amicizia.

Per scoprire il progetto Ness1Escluso puoi visitare il loro sito